La spiritualità infantile

Spiritualità infantile: 5 strumenti per genitori, nonni, educatori

Finalmente è arrivato il momento di presentarvi il nuovo libro di Maurizia Scaletti, che approfondisce il tema della Spiritualità infantile, una profonda esplorazione del mondo interiore dei più giovani, un affondo sull’importanza di coltivare la spiritualità in famiglia. Una guida preziosa per genitori, nonni ed educatori che desiderano comprendere e nutrire la dimensione spirituale dei più piccoli nella società moderna.

Il libro esplora le sfide che i bambini affrontano nell’era digitale e come la spiritualità possa diventare un ancoraggio vitale per preservare la loro capacità innata di connettersi al divino. Scaletti condivide riflessioni profonde e pratiche che aiutano a integrare la spiritualità infantile nella vita quotidiana, creando un ambiente che favorisce la crescita spirituale dei bambini.

Nel corso delle sue pagine, ci guida attraverso un viaggio unico, svelando il potenziale spirituale innato presente nei bambini. Il libro si basa su studi e ricerche, ma anche su esperienze personali dell’autrice nel campo dell’educazione e della consulenza pedagogica alle famiglie.

La spiritualità infantile. Guida per genitori, nonni, educatori

La capacità innata dei bambini

Maurizia Scaletti sfida i preconcetti comuni sulla spiritualità, dimostrando come i bambini siano in grado di sperimentare profonde connessioni con l’universo e la propria interiorità. Attraverso aneddoti toccanti e studi di casi illuminanti, l’autrice condivide storie che ci fanno riflettere sulla bellezza e la purezza della spiritualità infantile; ci conduce in un viaggio nell’educazione spirituale il più possibile rispettosa e non dogmatica.

Il libro offre anche pratici consigli su come coltivare un ambiente che favorisca lo sviluppo spirituale dei bambini, senza forzare o imporre credenze. Scaletti fornisce strumenti utili per genitori, insegnanti ed educatori che desiderano comprendere e supportare il viaggio spirituale dei loro piccoli.

Attraverso una prospettiva pedagogica innovativa, l’autrice offre consigli pratici su come incoraggiare la curiosità spirituale, creare spazi di riflessione e promuovere la connessione con valori universali. Il libro è un compagno essenziale per coloro che desiderano guidare i bambini in un viaggio di scoperta spirituale, fornendo strumenti concreti per affrontare le sfide della società contemporanea.

Gli strumenti pratici:

5 strumenti innovativi per la pedagogia del futuro

16 pratiche da usare in famiglia

8 visualizzazioni guidate per bambini

“La Spiritualità nei Bambini” è un’opera che va oltre i confini dell’educazione tradizionale, portando una prospettiva illuminante sulla ricchezza della spiritualità nell’infanzia. È un invito a considerare l’importanza di nutrire non solo il corpo e la mente dei bambini, ma anche la loro anima.

Preparatevi a esplorare il meraviglioso mondo interiore dei vostri figli con Maurizia Scaletti come guida: il libro contiene mappa e bussola per orientarsi in questo mondo.

“La Spiritualità nei Bambini” è più di un libro; è una guida genitoriale e una risorsa che ispira, offrendo un approccio equilibrato per preservare la meraviglia e la capacità di connettersi al divino che ogni bambino possiede. Un invito a esplorare, comprendere e coltivare la spiritualità, affinché possiamo contribuire a costruire un mondo in cui i nostri bambini possano prosperare in armonia con il loro sé spirituale.

Questo libro è destinato a diventare un punto di riferimento per chiunque sia interessato a comprendere e sostenere la crescita spirituale dei bambini (ulteriori dettagli QUI)

Educazione dei nonni

Un interessante punto di vista, quello espresso dall’autrice, in merito al ruolo dei nonni nell’educazione dei più piccoli; un ruolo rivalutato e richiamato a gran voce (pur nel rispetto dei limiti stabiliti dai genitori), poiché i bambini hanno bisogno della guida dei nonni, come riferimento diverso da quello genitoriale e scolastico. Nell’ambito spirituale i nonni possono essere risorse molto preziose: un caloroso invito a riappropriarsi del loro ruolo e al cigolo in famiglia per comprendere al meglio le dinamiche relazionali.

Genitori consapevoli, del proprio percorso, dei propri punti di forza e dei propri limiti, delle proprie emozioni e di quelle dell’altro, possono mantenere l’equilibrio nelle relazioni familiari, allenando la comunicazione empatica, l’ascolto attivo ed il dialogo. Insegnando così anche ai bambini ad usare questi strumenti quotidianamente.

Il podcast

Il libro contiene 8 visualizzazioni guidate per bambini (in età scolare), che l’adulto può leggere e interpretare seguendo le indicazioni riportate dall’autrice nel capitolo di riferimento. Nel caso in cui abbiate poca dimestichezza con la lettura a voce alta e con le visualizzazioni, potete ascoltarle direttamente dalla voce di Maurizia Scaletti nel podcast “La spiritualità nei bambini”.

Un podcast dedicato per rendere le visualizzazioni ancor più profonde, con tempi, ritmo e voce studiati appositamente per i bambini 7-10 anni. Sono in programma la versione per bambini 4-6 anni e per adolescenti.

E’ possibile acquistare il libro QUI nel formato preferito (cartaceo o ebook).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *