14 Mag

Book’s review | La scienza della felicità

La Felicità è una competenza e può essere allenata!

La Scienza della felicità è l’insieme delle discipline scientifiche che attraverso studi e ricerche ha dimostrato che la felicità è una competenza e può essere allenata.

Questo libro può essere considerato un primo, semplice approccio al tema. Attenzione però: il sottotitolo inganna, non rende giustizia nè al testo nè all’argomento in generale. Io lo considero un testo a “rapido assorbimento”: scorre veloce e già ad una prima lettura offre la panoramica di questo meraviglioso mondo; è comunque consigliata la rilettura per una migliore interiorizzazione dei concetti.

La felicità come competenza va distinta dalla felicità come emozione, rapida e sfuggevole quest’ultima, duratura e persistenze la prima. Come tutto per ciò che desideriamo duri nel tempo, abbiamo bisogno di dedicarle energia e costanza nell’allenamento!

Il network italiano dei Geni positivi si prodiga al fine di divulgare la scienza della felicità e le pratiche e strumenti di allenamento, perchè la felicità è una competenza e può essere allenata.

La lettura di testi, come questo di Ilona Boniwell (edito da Paperbacks), consente di approcciare un tema nuovo e cominciare a capirne i contorni filosofici, le basi scientifiche, le ricerche correlate. Un ottimo modo per tenersi aggiornati, al passo con la scienza, su qualcosa di estremamente importante per la nostra vita quotidiana.

Le mille sfaccettature della felicità e le descrizioni che ne conseguono, non devono scoraggiarci, anzi! Sono la dimostrazione che ognuno può trovare il proprio modo di essere felice, mantenendo impegno, costanza e coerenza nel farlo!

Stiamo vivendo il più grande cambiamento della nostra vita, momento storico irripetibile, cogliamo l’occasione per essere felici, alleniamoci alla felicità!

La Maury's book review - consigli di lettura

 

La felicità è una competenza e può essere allenata!

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *